martedì 27 gennaio 2015

L'attesa è essa stessa esame.

Vi scrivo dall'aula dell'esame. Oggi ho il monolitico esame di Letteratura Italiana. Le condizioni attuali sono queste: il prof si è dato alla macchia per una non meglio precisata riunione di dipartimento; ero la seconda prenotata e mi sono passate 10 persone davanti; l'appello era alle 9.30 e il prof per la fretta ha iniziato alle 9; della serie "non tutti i mali vengono per nuocere", mi sono alzata alle 5.30 e ho preso l'autobus alle 6.30, per cui sono in facoltà dalle 8; studio da anni e cerco di usare un lessico articolato e adeguato al contesto d'uso, poi sento delle uscite raccapriccianti tipo "no, prof, ho detto una cavolata" oppure "sì, Mattia Pascal prende la palla al balzo" e fioccano voti alti: al di là dei voti, trovo triste che si parli così con un professore...e studi Letteratura? Non so, forse la mia acredine è eccessiva e anacronistica; sto scrivendo dal mio telefono antidiluviano, per cui niente punti a capo, niente corsivo né immagine, probabilmente troppi errori di battitura. E il prof è ancora fuori. E ho un sonno indicibile. Ahimé, cara università, lo so che mi mancherai comunque! Buona giornata a tutti voi!

12 commenti:

MikiMoz ha detto...

Ehi, facci sapere com'è andata! :)
Io comunque non sono contrario al lessico più semplice o quotidiano, l'università non è più quel luogo austero di un tempo (purtroppo o per fortuna?). Io ho discusso la tesi come fossi al bar, per dirti. Forse perché non ho una grande considerazione di questa cultura mercificata e chiusa in 4 mura XD

In bocca al lupo (se sono ancora in tempo!)

Moz-

Federica ha detto...

incrocio le dita per il tuo esame... se c'è una cosa che mi mandava fuori dai gangheri era quando i prof facevano casino agli esami: li avrei presi a testate!

Anonimo ha detto...

Facci sapere l'esitooo!

G ha detto...

Ragazzi, 30e lode! :) ma che cosa bella leggervi e sentire il vostro supporto! Vi abbraccio tutti!

G ha detto...

Moz, probabilmente hai ragione tu, magari io sono troppo old style (del resto da una medievista che ci può uscire?!:P)! :)

Francesco ha detto...

era il tuo ultimo esame ?

G ha detto...

No, il primo della specialistica, un bel mattone per iniziare! :) ma so già che tutto questo mi mancherà un giorno!

MikiMoz ha detto...

Cazzo, complimenti!! :)
Ah, asp--- no, diciamo...
... accidenti, congratulazioni per l'ottimo risultato! E' più formale XD

A parte gli scherzi, credo che il 30 e lode preso sia anche per il registro linguistico che hai utilizzato... sfumature che fanno sicuramente la differenza.
E' che io sono proprio ignorante e terra terra :)

Moz-

G ha detto...

Ma Moz, io sono terra terra, non fraintendermi :) sono tipa da birra e panino invece che ostriche e champagne! Penso solo, probabilmente anche per educazione, che ci siano occasioni più formali di altre e per me gli esami sono il massimo del rigore linguistico Ahahaha!
Con me dovete essere genuini :D

G ha detto...

E grazie dei complimenti!!!! :D

MikiMoz ha detto...

Ahaha, lo so, stavo scherzando^^

Moz-

Unknown ha detto...

Io arrivo un po' tardi ma...dajeeee 30 e lode!!!:) Comunque dalle tue cronache noto che un po' tutta l'Università italiana è paese:D