martedì 3 novembre 2015

Pillole e feng-shui

Ho letto che negli States alcune persone pagano fino a 100.000 dollari per clonare il proprio cane.
Egoisticamente, so che darei l'elisir di lunga vita a Pagnotta se potessi. Viviamo insieme da 14 anni, è la luce dei miei occhi e ciò che amo di più al mondo. Il giorno in cui dovremo separarci so già che mi distruggerà. So che non mi riprenderò mai davvero e lo temo con tutto il cuore. Ma non potrei mai fare una cosa del genere. Non solo perché si tratta di vera e propria speculazione sui sentimenti altrui, ma perché non possiamo non accettare la morte. Nella morte siamo vita. Morte è vita, è parte di essa.
Ingannare la morte sarebbe come sospendere la vita. E sinceramente mi fa molta più paura questo, che morire.

L'ultimo anno di università si sta rivelando la sublimazione di tutti i precedenti. Non solo perché ho raggiunto tanti bei traguardi dal punto di vista puramente "professionale", come essere un'assistente o lavorare in un ufficio internazionale all'interno della facoltà, ma anche perché ormai mi sento parte di una grande famiglia. I professori mi riconoscono, dopo cinque anni, e si fermano a scambiare quattro chiacchiere, il personale non docente è sempre felice di vedermi e di farmi qualche favore, la mia capa è come una di famiglia, ormai, con i miei compagni, dato che siamo così pochi nei vari corsi, si è creata una bella sintonia. Ultimanente stiamo lavorando sull'EMI (English as a Medium of Instruction) e giriamo la grande città per convegni che durano giornate intere, facciamo progetti, presentazioni e questionari, e ci diamo una mano a vicenda per alleggerirci tutto il lavoro. Il nostro professore, british dentro e fuori, è abbastanza fiero del modo in cui cooperiamo e a ragione, direi, visto che ci stiamo sdoppiando per fare decentemente anche il lavoro del suo altro modulo, tutto di traduzione. Insomma, un periodo di grande creatività. E a dicembre dovrò correggere gli esoneri del corso di Letteratura, il che mi manda, francamente, in brodo di giuggiole. 

Ogni tanto mi prende la nostalgia di cose e persone che non ho mai fatto o conosciuto. In tedesco si chiama Sehnsucht. In inglese rendono questa sensazione di nostalgia con il suffisso 'sick' alla fine della parola. Homesick. Lovesick. Ecco, oggi mi sento futuresick. Di un futuro che non so bene come voglio che sia, con persone che non so più se voglio con me. Forse è il momento adatto per fare feng-shui e riorganizzare un po' alcuni reparti della mia vita che si stanno riempendo di caos e di polvere. E siccome quando sono in crisi pulisco, comincio a pensare che il feng-shui sia la soluzione migliore, per smussare un po' questi angoli che mi pungolano i fianchi.

23 commenti:

MikiMoz ha detto...

Ogni tanto riorganizzare le cose (idee e non solo) serve.
Rimettersi in sintonia col resto, riprogrammarsi.
Ci sono annate così, come le descrivi tu... sono gli snodi del karma.

Quanto alla clonazione... io già mi sono fatto clonare, per mandare avanti il Moz o'Clock in eterno.
Però è vero, non accettiamo la morte... è ancora un grande tabù.

Moz-

Magnoli@ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Magnoli@ ha detto...

io penso che gli americani siano matti, tanto, troppo. mi limito a questo o ne direi di cotte e di crude.

mi fa piacere sentire che c'è qualcuno che vive un ultimo anno universitario così sublimente....io ricordo che gli ultimi due anni quelli della mia tesi in particolare, sono stati la conoscenza delle cose più viscide che nel sistema universitario possono esserci.

^_^ ciao uragano......sai uragano era anche un mio nick di qualche anno fa in altri contesti :P

Francesco ha detto...

ma poi siamo sicuri di questa clonazione ? mah !

G ha detto...

In realtà, dicono che ci vogliono di media diversi tentativi e che l'aspettativa di vita è leggermente inferiore.

G ha detto...

Il tunnel della tesi per me è appena ricominciato, ma forse con il lavoro e le lezioni ancora di mezzo riesco paradossalmente a mantenere una certa calma ;-)
Uragano mi piace, grazie di avermelo prestato! ;-)

G ha detto...

Mi piace "snodi del karma"... Anche se in questo momento mi sembrano veri e propri tornanti! :-)
Un bacione Moz!

Mariella ha detto...

Goditi questa sintonia fumo a che puoi, mi sembrano momenti intensi. Io invece oggi mi sento pastsick. Capita sempre più spesso. Forse perché non immagino granché per il mio futuro. Bacio.

Federica ha detto...

da quello che racconti, da pagnotta alle parole in un'altra lingua, traspare tutta la tua passione!
ti auguro davvero che tu possa realizzare le tue aspettative!

S. ha detto...

mi è sempre piaciuta la filosofia che si cela dietro il Feng-shui, da brava nevrotica compulsiva, fare ordine fuori per ritrovare calma dentro...buona tecnica
vai che sei un treno ;)

Silvia Pareschi ha detto...

Ma che bello potersi vivere così bene l'università! E non è solo fortuna, è anche bravura. Complimenti!

G ha detto...

Essere pastsick deve essere bello, credo, quando hai bei ricordi e belle esperienze da richiamare :-) ogni tanto può essere un po' controproducente, ma quanto ci fa sentire al sicuro!
Un bacio a te, anima leggera!

G ha detto...

Grazie, Fede, di tutto cuore! :-D
Detto da te che mi fai amare il Sud America e tutte le sue bellezze, leggendoti, è un onore!

G ha detto...

È vero? A me trasmette una calma assurda...ti faccio compagnia nella sfera dell'ossesivo-compulsivo! :-)

G ha detto...

È il migliore anno di sempre, vorrei quasi che non finisse mai!/:-)
Grazie, Silvia!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia G.sempre intensa , in conflitto con se stessa, dubbiosa , ma sicura con la sua Sehnsucht...
Sono processi necessari e utili per la completezza della tua personalità, Pagnotta a parte che avrà ancora parecchi anni davanti a lei e poi avrai una disperazione in te terribile ma il suo ricordo ti accompagnerà sempre e avrai magari un Grissino, o una Focaccia, vicino ..chissà...
E queste ricostruzioni di personalità ci fanno anche sentire deboli, ma poi più forti e più sicure.
Vai tranquilla dolcezza , è una cosa altamente positiva.
Bacio di mezzanotte...

Alligatore ha detto...

L'idea dell'immortalità è in realtà affascinante e inquietante allo stesso tempo, e pensare di avere sempre vicini i propri affetti, animali o no, è interessante. Ho la stessa auto da 21 anni, e non mi vedo su di un'altra, ho vissuto con un gatto 18 anni, poi è arrivato GoodyGoody da circa dieci, e ora che sono di un pianerottolo sotto, soffro la sua mancanza, anche se ci viene a trovare spesso e volentieri (d'estate di più, ora con il freddo meno, se ne sta dentro al caldo. Insomma, bella come idea, ma ...

Ktml ha detto...

Anch'io applico il mio pulire e fare ordine fuori per trovare pace dentro, nel profondo.
E ha sempre funzionato.
Mi piace questo post, così positivo è pieno di vita!

minerva ha detto...

e tu goditi quest'anno, in cui tutto è in sintonia e riesci a fare quello che ami forse con più serenità, perché tanto sai com'è, e sei talmente appassionata a quello che fai che l'università non ti sta stretta.
Anche io ho un cane un po' malandato che è con me da tantissimi anni, e spero sempre sia immortale, anche se poi desidererei ardentemente un gatto (santa coerenza...).
baci
Miinerva

G ha detto...

Pagnotta è un lui :-)
Mi piace come le chiami, Nellina, ricostruzione di personalità mi piace molto!
So che alla fine della fiera tutto ciò che andrà perso nel processo sarà guadagnato in pace interiore :-)
Un abbraccio!

G ha detto...

L'immortalità mi piace come materia prima nei romanzi e dibattiti puramente speculativi. Ma come dovrebbe essere dimenticare, col tempo, chi abbiamo amato o il suono della loro voce? E il perdurare materiale di un amore è davvero amore o solo necessità?
GoodyGoody secondo me andrebbe molto d'accordo col mio Pagnottina!

G ha detto...

La sensazione di ordine mentale è davvero una delle più rassicuranti del mondo!
Grazie, Ktml, ci provo sempre :-)

G ha detto...

Io con i gatti non ho mai avuto un buon rapporto, causa allergia, e forse inclinazione caratteriale...però Pagnotta ha un'assurda simpatia per i mici e anche Tegolino ha un fatto e quindi ora conviviamo pacificamente tutti insieme! :-)
Un bacione meraviglia!