martedì 9 dicembre 2014

Pubblicità

Sulla scia di molti altri blog, anche io vorrei "pubblicizzare" qualcosina; per l'esattezza, vi presento un film che ancora non è uscito nei cinema, ma che arriverà in un paio di giorni.
Si chiama Storie Pazzesche e Gì lo ha visto in anteprima nazionale a fine Novembre (e con il suo solito tempismo sfasato ve ne parla dieci giorni dopo?, penserete voi).
Il film è di Damiàn Szifron ed è prodotto da Pedro Almodòvar: e questo, ragazzi, si sente. Potrebbe passare per uno dei figliastri del grande Pedro e nessuno se ne accorgerebbe. Ma il regista è stato grande, e c'è da dirlo.
Storie Pazzesche parla davvero di storie pazzesche. O meglio, di storie assolutamente normali e quotidiane, che diventano pazzesche. Tutte e sei le microstorie seguono lo stesso paradigma: una persona assolutamente normale perde il controllo in seguito ad un evento altrettanto normalissimo. Il motore scatenante, il deus ex machina è un'ingiustizia subita. E tutto si stravolge, diventa surreale, grottesco e picaresco, eppure assolutamente vero e genuino. Perché tutti, anche se non ne siamo consapevoli, siamo colpiti dallo stesso primissimo istinto, dopo aver subito un torto. La vendetta. E la vendetta, si può davvero dire nel caso del film di Szifron, non è mai stata così dolce!
Ops, spassosa.

Insomma, ve lo consiglio. Non svelo oltre, perché sarebbe spoiler, ma mi piace pensare che vi ho incuriosito abbastanza da farvi andare a vedere il film e, perché no, magari tornare e commentare qui per dirmi cosa ne pensate. Buona (eventuale) visione!

2 commenti:

Federica ha detto...

io non son una grande intenditrice di film e credo di aver visto solo due film di almodovar (uno ambientato su un aereo di cui non ricordo il titolo e LA pelle che abito) e non mi erano piaciuti granché: terrò presente il tuo consiglio, magari cambio idea su di lui!

Alligatore ha detto...

Da grande fans di Almodòvar, che non si perde un suo fiml dagli anni '80, sono corso a vederlo e non mi ha deluso. Episodi preferti Bombetta e quello finale del matrimonio.