giovedì 28 maggio 2015

Memorie di un Erasmus Distratto # 5: Il coinquilino rompe sempre due volte

Finalmente riprendo il filo del discorso per il quale ho deciso di aprire il blog. Dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità sul mio Erasmus. 
Parte imprescindibile di ogni Erasmus sono i conquilini. Non importa che tu viva in residence o in appartamento, non si scampa dai coinquilini. Sono come il morbillo. Prima o poi devi prenderlo.
Io decisi di divedere casa. Mai scelta fu più azzardata.
Il problema di quando conosci qualcuno e lo consideri anche un buon amico, è che devi prima viverci insieme per dire di conoscerlo. E questo vale più o meno per tutti i tipi di coinquilini. 
C'è il Promiscuo, che ogni sera porta a casa una ragazza diversa, disseminando in giro le prove delle sue malefatte. Magari il provolone segue un corso di francese con te... però, per quanto ci provi, non gli riesce di sedurre l'attraentissima e giovanissima insegnante.
Oppure la Finta Salutista, che un giorno accompagni a fare spesa. Trova una tisana diuretica che, a confronto, un serbatoio di Rocchetta è acqua piovana e, furba come una faina, decide di comprarla per buttare giù i chili di troppo che la "ritenzione idrica" le ha portato. E fin qui...
Poi, di ritorno dall'università, apri la porta di casa e dalla cucina arriva la svampa di fritto, lo sfrigolio incazzoso delle padelle e vedi il bancone della cucina sotterrato da contenitori di insalata russa (ci avremmo potuto sfamare tutta l'isola), pollo fritto e di polenta rinfornata.
Dopo aver consumato il consumabile, si alza da tavola e con nonchalance mi chiede "La metto su anche per te la tisana?!"
Poi quello che comunica con messaggini sul telefono e post-it, anche se tu sei nella stanza accanto. Esce a fare la spesa? Lascia un post-it. Butta qualcosa di tuo dal frigo perché è nella sua parte? Tranquilli, prima la butta e poi ti chiede se era da buttare. Con un messaggino ovviamente. La mattina ti imbatti in lui? Non dice buongiorno. Al massimo usa un post-it per dirtelo, due o tre ore dopo. Roba che casa diventa la replica del set di A Beautiful Mind.
Non so cosa sia più inquietante, se il fatto che usi i piccioni viaggiatori per parlare con i suoi coinquilini, o che lo trovi alle cinque del mattino sul divano a piangere guardando l'ultima puntata del suo telefilm preferito. 
Poi potremmo elencare i coinquilini occasionali, visto che la casa si trasforma spesso e volentieri in una specie di ostello della gioventù. 
Vai in giro mezza nuda per casa, dopo aver fatto la doccia? Ecco che ti imbatti nell'amico del cugino del compagno di studi del compagno di progetto dell'amico spagnolo del tuo coinquilino. Ti svegli la mattina alle sette ed entri in cucina per fare colazione? Ti trovi l'amica della coinquilina che fa i saluti al sole nel soggiorno. I tuoi coinquilini hanno ospiti a cena e ti chiedono di cenare tutti insieme? Ti ritrovi a cucinare per otto, di cui un monaco buddhista crudista che non mangia cose che proiettino ombra.
Ma poi, la diplomazia serve sempre? Io non ne sono mica tanto convinta!

12 commenti:

Francesco ha detto...

insomma, un girone infernale !

MikiMoz ha detto...

Per fortuna mai convissuto con inquilini.
Avrei potuto spingermi al delitto, se avessi incontrato gente così^^

Moz-

G ha detto...

Magari ci saranno pure buoni, ma io sono stata abbastanza sfortunata!

G ha detto...

Mi ripeto spesso che se non ho dato di matto con nessuno in quell'anno non lo farò mai più!!!

Federica ha detto...

sembra l'inferno!!!!

G ha detto...

Lo era! Sam Raimi poteva farci un bel film!

Federica ha detto...

da me c'è una cosina per te!

Nella Crosiglia ha detto...

AAHAHAHAH,,la diplomazia non serve a nulla , cara la mia gioiosa G., serve il compromesso, la pazienza , la gioiosità, il non prendersi troppo sul serio, quando si convive con altri..ma poi è anche riconducibile a quando si convive con il tuo lui. Io non accetto compromessi , ma in questo caso si! E allora ridi di questi bei ricordi che torneranno, ma i rompi-pelotas,.. se ne troveranno sempre..fidati amorevole!
Bacione di fine settimana!

Alligatore ha detto...

Questa espererienza mi manca, anche se, grazie a film, amici, e blog come il tuo, sembra di essermela fatta.

G ha detto...

Ho appena visto Fede! Grazie di cuore! :-D Dedicherò il prossimo post per rispondere volentierissimo! :-)

G ha detto...

La cosa incredibile è che, benché ci fossimo imbarcati in una convivenza precocissima, io e Tegolino non abbiamo mai, e dico mai, avuto problemi di sorta! :-D
Ora che li ho digeriti, anche questi ricordi si mischiano nella ricetta dell'Erasmus perfetto! :-)
Bacionissimo mamma Nella!

G ha detto...

Grazie Alli, sono davvero felice che il blog, nonostante le mie mille divagazioni, serva al suo scopo! :-)