sabato 9 gennaio 2016

Sconcertanti verità



Nella vita siamo tante persone diverse. Un po' a seconda delle occasioni, un po' perché cambiamo.
Mi viene in mente quando avevo otto anni ed ero la bambola del condominio. Per tutti, i miei boccoli scuri e gli occhioni neri erano i punti focali della mia personalità. Non importa poi che avessi la risposta pronta e un caratterino ben pepato. Ero la bambola di porcellana del condominio.
A undici anni, ero la più alta dei miei cugini (bei tempi) e la nonna dei miei cugini mi chiamava Jo, perché ero uno spirito libero, mi arrampicavo sulla grande quercia di mio nonno con un bel libro in mano e mi nascondevo tra i rami per ore. A volte mi arrampicavo sulle balle di fieno, salvo poi tornare a casa piena di bolle perché ero allergica. Altre, raccoglievo le ghiande e i sassolini con i miei cugini maschi, me le infilavo in tasca e facevo a gara con loro su chi avesse la mira migliore e riuscisse a tirar giù le lattine vuote dal muretto. Io, strano ma vero, li battevo su tutta la linea. 
A quindici anni ero G la Santa protettrice delle cause perse dei miei amici, perché, come detto, ero sempre lì a consigliarli, anche quando si invaghivano della figlia di Claudia Schiffer e decidevano di uscirci vestiti come Sampei. 
Sono undici anni che sono la Nana di Gigante. L'Ape di Tegolino. Amore per i miei amici. In Erasmus, ero la tiny Italian, poi, una volta tornata, ero la laureanda della temibile Mente, poi sono diventata l'assistente della Mente, poi the girl on fire per il mio professore di traduzione, poi...poi...

Poi, stamattina, mentre ero a spasso con Pagnotta, sono diventata un'altra persona. Stamattina ero "la signora con i capelli arruffati e lo sguardo da pazza".
"Mamma, è vero che quando sarò vecchia non mi restringerò così?"

Ecco, cara bambina di cui ignoro nome e locazione, ringrazia che Pagnotta è piccolo e pagnottoso, altrimenti te lo avrei scagliato contro come una tigre!


20 commenti:

Francesco ha detto...

Oddio e come eri messa????

G ha detto...

Normalissima, piumino, stivali e cappello di lana...secondo me era la bambina che era un po' infame!

Magnoli@ ha detto...

Infame non l'avrei pensato mai.

G ha detto...

Ovviamente va presa con il giusto umorismo :-) tu che avresti pensato?

Patricia Moll ha detto...

Crescerai anche tu, peste... :)))
Ecco io avrei pensato a quello!
Ciaooooo

G ha detto...

Patricia, è proprio vero :-) L'ho pensato anche io...subito dopo aver pensato a Pagnotta che la inseguiva abbaiando! :-)

Alligatore ha detto...

Ma non ho capito, eri a spasso con il cane? Eri la signora con il cagnolino, allora ...

G ha detto...

Sì, Alli, passeggiavo con Pagnotta in strada! Ero proprio Anna, solo che niente Dimitrj e una bimba che in poche parole mi ha ucciso! :-)

Francesco ha detto...

Stronza

G ha detto...

Ti adoro!

Nella Crosiglia ha detto...

Adorabile sempre e comunque e poi attinenze mostruose con la tua infanzia..ma ti hanno portato via da me appena nata.?.ero incinta e non me ne sono accorta...?
Fantasmagorica G!

Federica ha detto...

uccidere... a mani nude, urlando JeSuisErodeMarmocchia

UIFPW08 ha detto...

Mi piace molto cio che hai scritto, ma non ti vedo con i capelli arruffati e lo sguardfo da pazza.. no proprio no.
Maurizio

G ha detto...

Non per niente sento che tu sei la mia mamma chioccia!
O forse eravamo mamma e figlia in una vita passata?
Abbraccione :-)

G ha detto...

Ahahahahahahahahsh, non riesco a smettere di ridere, Fede!!!

G ha detto...

La percezione dei bambini è sempre amplificata, è più che comprensibile... Ma davvero, ancora mi chiedo come ho fatto a dare adito a certi pensieri!
:-)

PuroNanoVergine ha detto...

Hai tutta la mia comprensione (a me è capitato che dicessero: "Mamma, mamma, guarda col bambino con la faccia da vecchio" :-))

Mariella ha detto...

E un bel ceffone sul sedere della pupa no?
Oh mamma, se penso a come ero io e alle varie evoluzioni nel corso degli anni...
Mi sono sentita veramente bene dai 35 anni in poi, l'età d'oro. Ed è molto meglio non pensare a come venivo vista dagli altri va...
Sono andata a farmi i fatti tuoi musicali. Non sapevo chi fosse l'artista che hai postato.
Che tipo eh!

Bacio.

G ha detto...

Ahahahah, povero Nano, noi diversamente alti siamo vittime di troppe angherie!

G ha detto...

Il fatto che ultimamente mi si vede spesso in tiro può far capire come mi ha colpito la faccenda!
Forte eh? Adoro Glen, ti consiglio in particolare Didn't he ramble, è un album meraviglioso!
Bacione!