mercoledì 3 maggio 2017

Dimmi che hai nella borsa e ti dirò chi sei



Dimmi che hai nella borsa e ti dirò chi sei.
Ci ho pensato oggi mentre ero sul solito regionale per andare a lavoro.
Di solito quando salgo sul treno ho i miei posti tattici, li punto come un giaguaro punta la preda, ma non sempre li becco.
Oggi, per esempio, sono capitata nei sedili da quattro con il tavolino. Di fianco a me un militare, di fronte una ragazza della mia età e un ragazzo sulla trentina. 
Ad un certo punto faccio per prendere la colazione e il mio kit di sopravvivenza per il viaggio dallo zaino. Solo che ho dovuto tirare fuori tutto il resto per arrivarci. In sequenza: il faldone con i registri e i compiti dei ragazzi, i libri, il cd per il listening, una molletta, tre pacchetti di fazzoletti ancora chiusi, il panino con il tonno per il pranzo, salviette igienizzanti, colluttorio e spazzolino, astuccio, caramelle alla menta nella scatola di latta, i Racconti londinesi di Doris Lessing e The Sense of an Ending di Julian Barnes. 
Finalmente, tiro fuori il mio cornetto Misura all'albicocca, il succo alla pera, le cuffiette e i fazzolettini per il perenne starnuto ambulante che sono diventata per colpa della primavera, vergognandomi come una ladra perché tutti hanno visto lo spazzolino con la custodia a forma di mucca e il colluttorio.
I ragazzi di fronte mi osservano curiosi.

Una mezz'ora dopo, vedo che lui tira fuori: Bukowski, un paio di guanti di lattice, l'ombrello e il tabacco, perché non trovava le chiavi di non so cosa. Lei, invece, a borsa spalancata per tutti quelli che, come me, volevano farsi i suoi affari, esibiva una palette da minimo 20 ombretti della Pupa, due rossetti, uno specchio, una spazzola, un paio di calze ancora impacchettate e, infine, l'ipod.

Ecco, lì ho capito quanto si può capire di qualcuno dal contenuto della sua borsa.
Di sicuro hanno capito che sono una maniaca ossessivo-compulsiva.

5 commenti:

Francesco ha detto...

e il militare?

MikiMoz ha detto...

E il militare???

Moz-

Pier(ef)fect ha detto...

Chissà cosa penseresti a guardare nella mia borsa xD
Tutti vogliono sapere del militare, ma evidentemente non ha aperto la sua, no!? :D

G ha detto...

Bravo Pier! :D resterà per sempre un segreto anche per me...
Però posso dire che giocava a scacchi...ed era un gran pippone! :D

Federica ha detto...

se qualcuno apre la mia capisce subito quanto sono disordinata... questo è matematico :)